Dall’approccio player-centrico ai casinò per smartwatch

casino online prospettive per il 2023
Pubblicato: venerdì 24 febbraio 2023
Categoria: Generale

Nel 2022 i numeri del mercato globale legati al gambling hanno raggiunto standard molto elevati. Come riportano i dati di Custom Market Insights, nel 2021 la grandezza globale dell’economia del gioco d’azzardo era di 58,2 Miliardi di dollari, in lieve calo rispetto all’anno precedente e con un aumento a 58,80 Miliardi nel 2022.

La stima è che, entro il 2030 si giungerà a un mercato di 145,6 Miliardi, suddiviso in poker, casinò, bingo, scommesse sportive, lotterie e altro.

Per l’Europa il tasso di crescita annuale composto (CAGR) del mercato online sarà dell’8,23%, in Asia cresce fino all’11,39% e in Africa arriva al 12,65%, in relazione anche ai numerosi cambiamenti avvenuti nel mondo.

Per quanto riguarda la zona asiatica, a luglio 2022 è nato il Curacao Gaming Authority, ente indipendente regolatore delle attività del gioco online. A settembre, invece, sono state annunciate le nuove regole sulla responsabilità sociale introdotte dalla Commissione Gambling del Regno Unito, convogliate nella Regolamentazione 3.4.3 del Codice di Responsabilità Sociale.

Un mercato in transizione: da una visione prodotto-centrica a una player-centrica

Nel 2022 sono mutati numerosi comportamenti dei giocatori online, i quali non hanno che l’imbarazzo della scelta fra la miriade di casinò online disponibili. Ciò che ricercano non è più un particolare prodotto, ma un’esperienza di gioco unica.

Al centro dell’approccio delle aziende, quindi, non sarà più il gioco, ma il coinvolgimento dell’utente e la sua esperienza, sia nei migliori casinò online sia nei punti retail terrestri.

Il giocatore viene stimolato, in partenza da promozioni e bonus di benvenuto a lui riservati all’iscrizione, proseguendo attraverso un servizio di supporto e ascolto, passo dopo passo verso una fidelizzazione che lo condurrà anche alla eventuale riattivazione di conti di gioco sospesi.

Fondamentale in questi passaggi è la personalizzazione dell’offerta, anima dell’approccio user-centrico, con un adeguamento in base ai feedback e alle preferenze del giocatore, trasformando il rapporto con l’azienda in fedeltà e garantendogli un'epserienza sempre positiva.

Per un casinò, infatti, un giocatore insoddisfatto rappresenta un utente perso nel tempo.

Gioco da mobile e da smartwatch

La predominanza del gioco ai casinò online da mobile è ormai cosa nota: le soluzioni ottimizzate per smartphone dei casinò online e delle piattaforme di scommesse hanno semplificato la vita degli utenti. Lo scorso anno ha confermato il trend di giocatori sempre più predisposti alla versatilità mobile e sempre meno legati all’esclusività dell’interfaccia pc.

In particolar modo in Africa si è registrato un incremento importante nelle scelte dei giocatori a favore del gioco da mobile, con una spiccata preferenza per interfacce intuitive e app facili da fruire.

La novità attuale è la costante ascesa del fenomeno dei casinò per smartwatch, device prediletto di un numero sempre crescente di gamers. Gli operatori maggiormente al passo con le innovazioni hanno immediatamente adattato le proprie app alle dimensioni ridotte degli schermi smartwatch, inserendo banner, grafiche Ultra HD e numerose novità che attirano sempre di più il giocatore.

Esports: entro il 2028 raggiungeranno 24 Milioni di dollari

Proiezioni più che positive anche per gli eSports. Come riportano i dati di PMG e Infront, la quota di mercato prevista è di 24,190 Milioni entro il 2028, raccogliendo un nuovo tipo di audience sempre più interattivo, giovane e tecnologico. La fascia d’età rappresentata è in media quella dei 28 anni, dieci in meno di quella delle scommesse online. Il fenomeno sta includendo l’intero pianeta, riscuotendo grande interesse in Asia, Corea del Sud, Cina e Stati Uniti, con ricchi premi e bonus a disposizione dei giocatori.

In Italia una delle piattaforme con vasta scelta in tema di sport virtuali è Snai, che provvede altresì a un servizio mobile variegato suddiviso in diverse applicazioni.

Cosa ricercano i gamblers: premi immediati e stream betting

Il giocatore medio non è noto per la sua pazienza, come riportano i dati di Sportswiss Sportsbook, linfa vitale per il settore sarà infusa, anche nel 2023, da premi istantanei e bonus.

Confermano la tendenza i dati dello stream betting: il 66% dei giocatori preferisce le scommesse live mentre soltanto il 34% punta ancora sul pre-match. Dal 2023 i bookmakers potranno offrire un servizio live degli eventi sportivi per scommettere anche tramite app e mobile - in Italia uno di migliori servizi in questo campo è offerto da Starvegas Casino - soddisfacendo sempre di più le richieste dei giocatori e aumentando al contempo anche i profitti.

Per attirare una fetta maggiore di scommettitori, le varie aziende offriranno un servizio online completo, grafiche allettanti e un importante sostegno tecnico, incrementando gli eventi sportivi live giornalieri.

Cosa ricercano i gamblers: premi immediati e stream betting

Nel 2023 è prevista la conferma del gradimento dei casinò Live, i quali vantano un surplus di feedback, statistiche, servizi per il giocatore e novità. Come riportano i dati e le proiezioni di Softswiss Game Aggregator, è soprattutto l’audience crypto a condurre questa tendenza verso l’apice, prediligendo l’offerta inclusa nei primi top games degli ultimi tre anni e confermando in vetta giochi come Blackjack VIP, Auto-Roulette, Wild Spin e Elvis Frog in Vegas.

I giocatori sono affascinanti dalle caratteristiche dei casinò online sempre più performanti, con una valida emulazione dell’esperienza immersiva del casinò terrestre a portata di un rapido click. Alta definizione, telecamere, live chat e community, videoconferenze e assistenza continua sono solo alcuni dei benefit messi a disposizione da questa nuova corrente di gioco.

Valido esempio nel nostro Paese è costituito dal casinò online Betfair, che offre i tavoli live della celebre azienda Playtech, grazie a una consolidata collaborazione fra i due colossi del gaming.